Sabbie bianche, mare turhese, pace e tranquillità!!! No, non siamo alle Maldive!!! Ma nella Nostra magnifica Isola....Sardinia (Sardegna)!
Nota più raramente come Costa Rey, risulta essere una frazione marittima di Muravera, dalla quale dista alcuni km. E’ un borgo turistico di spontanea formazione, situata nella costa sud occidentale della Sardegna, nella zona nota come Sarrabus. Si sviluppa negli anni settanta ad opera della capacità imprenditoriale di due costruttori belgi, e di un tedesco. Potremmo affermare senza timore d’errare, che la località frequentata in maniera più costante nei mesi estivi, visti i meravigliosi Km di spiagge dinanzi ai quali sorge. Nello specifico parliamo di otto mila metri di coste, dotate di sabbie finissime e bianchissime che hanno fatto la fama e notorietà della località amata dai turisti sardi e non solo. Alla meravigliosa sabbia corrisponde un mare cristallino e ricchissimo. Costa Rei si estende da Porto Pirastu fino a raggiungere Calasinzias e se volessimo indicare un centro ideale in tale percorso certo dovremmo parlare di Monte Nai. Diverse sono le zone che costituiscono la famosa meta turistica. Ricorderemo Sa Perda Niedda, Sa Murta (centro), Le Ginestre, Gli Asfodeli, I Ginepri (sud), Turagri, Rei Marina e Rei Plaia (nord). L’agglomerato si affaccia su tre piazze, Piazza Marina Rei, Piazza Italia e Piazza Sardegna, che sono meta prediletta dei turisti, nelle calde nottate estive sarde.
Costa Rey è il palpitante cuore turistico della costa meridionale sarda. L’agglomerato di recente formazione ebbe come scopo principale quello di rendere abitabile un territorio unico per la bellezza delle spiagge. La costa infatti è rigata pressoché senza interruzioni di sorta, da una striscia di finissima e bianchissima sabbia, che rende all’occhio uno spettacolo tropicale. Le spiagge fortemente frequentate nei mesi estivi, sono attrezzate di chioschi e piccoli bar ristoranti che la notte si trasformano in graziosi locali dove a ritmo di musica si può aspettare l’alba. Lo stesso nucleo abitativo di Costa Rey è ricco di locali, ristoranti, negozi, gelaterie e pub dove trascorrere delle piacevoli serate in compagnia di amici. La piccola cittadina ha riscoperto nelle ultime stagioni un sempre maggiore flusso turistico al quale si è data ottima risposta grazie ai molti residence e hotel presenti nel circondario, tutti in prossimità del mare. Eccezionalmente belle le ville costruite sulle alture. Non solamente si integrano perfettamente con il territorio, passando quasi totalmente inosservate, ma offrono al turista viste panoramiche da sogno. Molte delle ville in questione sono poste in vendita, altre è invece possibile affittarle per una o più settimane. Garantiranno la possibilità di una vacanza piena e indipendente.
Lido turistico di recentissima nascita Costa Rei, ha il potere di calamitare ogni anno, soprattutto durante la stagione estiva numerosi turisti e ospiti, che rimangono stregati dal fascino del litorale, dal divertimento notturno e dal selvaggio verde che circonda l’insediamento. Abbarbicate sui colli, in posizione strategica le numerose case si tuffano direttamente, con uno sguardo pigro sul mare color del cristallo che caratterizza la zona, e l’ha resa tanto apprezzata sia al turismo locale, che a quello straniero. La più famosa spiaggia, che dalla località prende nome, è appunto la spiaggia Costa Rei, una lunga riga di sabbia fina, più simile al borotalco, accecante a giorno pieno, è impreziosita dal profumo del giglio marino e da poche strutture balneari che si integrano con armonia paesaggio. La spiaggia, interrotta da lembi di roccia che si immergono nel mare e che delimitano calette affascinanti, è una dei più frequentate di tutta la Sardegna meridionale. Il fondale marino, che degrada lentamente la rende spiaggia ideale per le famiglie e per la balneazione sicura dei più piccoli, ma anche per le lunghe passeggiate rilassanti o per delle divertenti partite a racchettoni sul bagnasciuga. Munita di passerelle, sparpagliate lungo tutti gli otto km di costa, rende possibile l’accesso anche ai diversamente abili. Le strutture balneari consentono il noleggio non solo di ombrelloni e sdraio, ma che di natanti e canoe, per una diversa esplorazione della costa. Non mancano inoltre gli intramontabili pedalò, che possiedono il loro storico fascino. I punti ristoro, freschi e confortevoli permettono qualche breve break, il consumo di bibite, panini, gelati e primi piatti veloci. La spiaggia Costa Rei è inoltre frequentata dagli amanti del surf e dello snorkeling, visti i variegati fondali. A completare il quadro paradisiaco la facilità con la quale può essere raggiunta. Da Villasimius infatti si dovrà seguire la strada in direzione Costa Rei. Superata la diramazione Cala Sinzias, dopo meno di 11 km sarete ospitati da ampio parcheggio che immette direttamente alla spiaggia.
L’essenza turistica di Costa Rey è percepibile dal primo momento nel quale si mette piede nella piccola cittadina. Il centro , piccolo e frenetico offre al visitatore ogni sorta di attenzione. Che siate in cerca di artigianato locale, gastronomia tipica, negozi alla moda, o di souvenir, gioiellerie o negozietti dell’usato, Costa Rey non vi deluderà. Da non perdere il grazioso mercatino del sabato, che si tiene nella zona centrale della città. Troverete davvero di tutto, dai prodotti tipici, all’abbigliamento, all’artigianato. Ottimi inoltre i gelati fatti alla maniera artigianale, che potrete gustare passeggiando per le vie della bella Costa Rey, o seduti piacevolmente nella piazza centrale. Spiagge incantevoli quelle sulle quali si affaccia, sono circondate da alture importanti, che fin da quando la zona è stata impiegata a livello turistico , sono state sfruttate. Sono moltissime infatti le case che si mimetizzano perfettamente con la vegetazione e la morfologia del terreno, e che hanno la possibilità di tuffarsi, almeno con lo sguardo, su un mare cristallo. Molte di queste sono in vendita, altre ancora è possibile affittarle per qualche settimana estiva. Occupano la zona collinare e periferica anche alcuni piccoli condomini-villaggi, estremamente curati e particolarmente belli da vedere. Da tenere sotto controllo le offerte last minute che gli albergatori stanno prendendo l’abitudine di fare. Garantiscono la possibilità di una vacanza da sogno a prezzi davvero contenuti.
Mare e Terra...
Mare e terra nel territorio di Costa Rei si dimostrano particolarmente generosi. I turisti potranno partecipare, per una conoscenza più approfondita di questo angolo di paradiso a numerose escursioni giornaliere che avranno come scopo quello di mostrare una Sardegna insolita e sconosciuta, lontana dal caos e dal fermento tutto estivo.
Per gli amanti della montagna è da consigliare l’avventurosa escursione alla scoperta della foresta sarda tramite un escursione che porterà a scoprire le meraviglie dei Monti dei Sette Fratelli. L’escursione a piedi richiede ai partecipanti un minimo di resistenza fisica e di attitudine al trekking. Unica difficoltà reale è infatti data dalla pendenza del percorso che ripagherà in ogni caso con una vita davvero mozzafiato. Obbligatorio dunque condurre con se la fotocamera digitale e video camera. I più pigri potranno in ogni caso partecipare ad escursioni in fuoristrada che al minimo della fatica proporranno paesaggi selvaggi tipici del territorio mediterraneo. Il visitatore verrà infatti immerso in un’atmosfera magica ed arcaica, profumata di lecci, querce, corbezzoli e mirto. L’escursione si potrebbe concludere con una degustazione di prodotti tipici locali.
Il mare allo stesso modo è capace di offrire emozioni da brivido. Fra le escursioni maggiormente consigliate quelle che porteranno a vivere l’area Marina Protetta di Villasimius. Capo Carbonara si presenta oggi come una piscina naturale, nella quale uomini e pesci convivono con una certa naturalezza. Si avrà la possibilità di ammirare il fascino dell’isola dei Cavoli e gli amanti delle immersioni potranno sfiorare l’imponente Madonna sommersa avvolta da una florida vegetazione marina. In escursione si passeranno le spiagge più incantevoli del litorale. Un esempio? Porto Giunco, Simius, e Punta Molentis.
Altra escursione all’insegna dell’avventura è quella che condurrà i turisti a visitare la sinuosa Serpentara, altera ed imprendibile facente parte attivamente dell’area Marina Protetta di villasimius. Garantita dunque la varietà sia in flora che in fauna sottomarina. Durante l’escursioni si potranno visitare alcune calette indimenticabili. Prima fra tutte Cala Pira con la sua bella torre spagnola seicentesca, e la bellissima caletta delle piscine, con l’acqua colore del ghiaccio e una pace da sogno. La caletta infatti è raggiungibile esclusivamente in barca.
Insomma non resta che l’imbarazzo della scelta.